Microbiota a confronto

29 maggio 2018
|
sostenibilità

Il microbiota intestinale di vegani, vegetariani e onnivori è identico se la dieta è ricca in grassi.Uno studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e finanziato dal Ministero della Salute, pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha valutato l’impatto sul microbiota intestinale (l’insieme di tutti batteri presenti nell’intestino, definito comunemente come ‘flora batterica’) di diverse tipologie di alimenti.

“Lo scenario osservato è stato sorprendente, in quanto ci aspettavamo di vedere delle differenze nette fra persone che si alimentano in modo così diverso” ha commentato Antonia Ricci, direttore sanitario dell’IZSVe e responsabile scientifico della ricerca. “È apparso evidente invece che ‘l’etichetta’ di vegano, vegetariano o onnivoro non è sufficiente a dare conto dell’impatto della dieta sulla salute”.

Per la ricerca sono stati coinvolti 101 volontari normopeso, che seguivano una dieta onnivora, vegetariana o vegana, a cui è stato chiesto di fornire il proprio diario alimentare, per la valutazione della composizione della dieta, e un campione fecale, per lo studio della composizione del microbiota.

I ricercatori, i utilizzando diverse metodologie hanno provato a differenziare il microbiota degli onnivori da quello dei vegetariani e dei vegani senza ottenere risultati statisticamente significativi. I tre gruppi erano perfettamente sovrapponibili e tra i vegani e i vegetariani non si evidenziava prevalenza di popolazioni microbiche tipiche di un’alimentazione ricca in fibra.

La scheda riassuntiva della ricerca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Il motivo si è scoperto analizzando le abitudini alimentari: tutti i partecipanti, indipendentemente dagli alimenti consumati (di origine animale o vegetale), presentavano una dieta ricca in grassi e povera in carboidrati e proteine.

E’ questa l’alimentazione, tipica dell’occidente, ritenuta responsabile della planetaria pandemia di obesità, da quanto emerge dalla ricerca provoca cambiamenti del microbiota intestinale che fanno assomigliare i vegani e i vegetariani agli onnivori.

Tags: , , , , ,