Europa, stop a (3) pesticidi che uccidono le api

27 aprile 2018
|
sostenibilità

Divieto di utilizzo all’aperto di tre pesticidi perché nocivi per le api.I Paesi membri dell’Ue hanno approvato la proposta della Commissione europea che introduce il divieto di utilizzo all’aperto di tre pesticidi nocivi non solo delle api mellifere, ma anche di quelle selvatiche, esposte alla contaminazione attraverso piante diverse da quelle spruzzate direttamente con i pesticidi.

L’impiego dei principi attivi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam, noti come neonicotinoidi), che è molto diffuso in agricoltura, sarà consentito solo in serra. La decisione segue il divieto parziale per 3 colture (mais, girasole, colza).

La nuova proposta della Commissione porta un grande cambiamento, vietando l’uso all’aperto di tutte sostanze chimiche. Sarà comunque consentito utilizzare i neonicotinoidi nelle serre in tutta l’UE, nonostante alcuni gruppi ambientalisti abbiano forti riserve riguardo la scia che queste sostanze lasciano in acqua. Altri neonicotinoidi continueranno ad essere esenti dal divieto.

Tags: , , ,

img advertisement
Credits: Agostini Lab Srl