Il primo supermercato senza plastica

28 febbraio 2018
|
MERCATO

Apre ad Amsterdam per l’insegna specializzata bio Ekoplaza.

Il primo supermercato senza plastica ha aperto ad Amsterdam, magari è la volta buona. Il problema della plastica è ormai fuori controllo, l’obiettivo di questa iniziativa è sicuramente utile e se riuscisse ad ottenere il riscontro mediatico a cui aspirano gli ideatori, non è escluso che altre insegne ne seguiranno lo spirito.

“Per decenni  – spiega Sian Sutherland di A Plastic Movement – abbiamo venduto la bugia che non si possa vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande. Un negozio privo di plastica cancella tutto questo. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui i consumatori possono acquistare plastica o senza plastica. Oggi non abbiamo possibilità scelta.”

I supermercati, come ha rilevato una ricerca inglese del Guardian, producono una gran quantità di sprechi alimentari e, soprattutto, di imballaggi plastici, quelli stessi che poi vediamo galleggiare in mezzo all’oceano.

Le principali catene della distribuzione organizzata generano oltre 800.000 tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica ogni anno. Dati non completi, perchè Tesco, Sainsbury’s, Morrisons, Waitrose, Asda e Lidl si sono tutti rifiutati di divulgare i dati sulla loro produzione di scarti da imballaggi, perchè si tratta di informazione “commercialmente sensibile”.

‘Ekoplaza Lab’ ha aperto nella centralissima Jan Pieter Heijestraat, su un progetto del gruppo inglese Plastic Planet. “Le corsie senza plastica  – ha spiegato Erik Does di Ekoplaza – rappresentano un modo innovativo per testare i biomateriali – anche vetro, metallo e cartone -compostabili che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente agli imballaggi in plastica”.

Il punto vendita avrà in vendita 700 diverse referenza, tra cui carne, riso, salse, latte, cioccolato, cereali, yogurt, snack, frutta e verdura fresca. I prodotti, sostengono, non saranno più costosi di quelli con involucro di plastica e saranno convenienti. Se necessario, sono disponibili imballaggi biodegradabili alternativi.

 

   il servizio sugli imballaggi nella distribuzione organizzata via BBC News

Tags: , , , ,

img advertisement
Credits: Agostini Lab Srl