Un fondo di 1 miliardo di dollari per l’agricoltura sostenibile

23 ottobre 2017
|
sostenibilità

‘Kickstart Food’ per rispondere alla richiesta di trasparenza.

Rabobank sta lanciando con UN Environment 1 miliardo di dollari di finanziamento per aiutare contadini e realtà agricole a scegliere pratiche più sostenibile. In linea con gli UN Sustainable Development Goals è un programma utile a sostenere la trasformazione che il successo del biologico sta consolidando nel mercato, come la maggiore trasparenza e quindi una qualità reale delle materie prime.  E’ triennale e prevede una offerta mista di sovvenzioni, prestiti con tassi ad interesse basso e prodotti assicurativi.

L’esperienza dell’istituto olandese è già consolidata in varie zone del mondo, come in Brasile, dove già ha acquisito 17 milioni di ettari, principalmente terreni abbandonati, coinvolgendo agricoltori locali.

“Il nostro ruolo principale – dichiara Wiebe Draijer, che di Robobank è il presidente – come finanziatori nell’economia alimentare, ci spinge ad accelerare lo sviluppo di una filiera sostenibile. Siamo orgogliosi di questa grande iniziativa con l’Onu, che si adatta molto bene alla nostra mission, che è quella di far crescere insieme un mondo migliore “.

Tags: ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl